aboutus

Chi è Lucia Montuschi | guida professionale a Firenze

Exclusive Connection - Lucia MontuschiLucia Montuschi, fondatrice e direttrice di Exclusive Connection Tours, si è laureata presso l'Università di Firenze in Storia dell'Arte conseguendo anche la Specializzazione.

Lucia è docente e ricercatrice da diversi anni e ha lavorato anche per molti musei statali fiorentini, con un'attenzione particolare alla Arte Terapia.

Ha lavorato, inoltre, per il Fashion Institute of Technology a Firenze dove era docente di Storia dell'Arte Veneta.

Lucia ama in modo particolare lavorare con i piccoli gruppi, che le permettono di soddisfare le esigenze dei singoli clienti.

La passione di Lucia per il suo lavoro e la sua sconfinata curiosità caratterizzano ogni momento delle sue visite ai musei, che lei conduce dal 1997.

Il suo carattere affabile e accattivante ed il sorriso contagioso mescolati con la sua esperienza costituiscono una formula vincente per le sue memorabili visite guidate .

Matrimoni, incentivi, convegni, conferenze, meetings, eventi speciali, crocieristi - crociere, artisti ed artigiani

Le nostre guide

Exclusive Connection Tour Operator si avvale esclusivamente della collaborazione di guide autorizzate in possesso di regolare licenza, molte delle quali con esperienza come docenti museali e storici dell'arte.

Giacomo Brunetti

Giacomo BrunettiSono Giacomo Brunetti, genuinamente toscano da generazioni, nel 1995 ho conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università di Pisa, a cui sono seguite fin da subito esperienze nel settore turistico che mi hanno portato a maturare particolari capacità di interazione con gruppi di persone di varia nazionalità. Mi sono specializzato in discipline olistiche e sono appassionato da sempre all’integrazione dei vari aspetti della cultura, della conoscenza e dell’arte. Dal 2003 accompagno e guido i miei clienti con cura, riuscendo creativamente a trasmettere loro il gusto della scoperta e l’amore per l’unicità delle bellezze di cui Firenze e la Toscana sono così ricche.

Lingue: italiano, inglese

Monica Consoli

Monica ConsoliSono una guida turistica autorizzata per la città di Firenze e per la sua provincia. Mi sono diplomata in lingua inglese e francese e laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Firenze e fin da subito ho voluto che questo fosse il mio lavoro, con l'obiettivo non solo di comunicare, spiegare e far conoscere la mia città e la sua storia ma di farne innamorare coloro che la visitano e la visiteranno. Da dodici anni lavoro nel settore didattico educativo dei musei fiorentini, dove ho accresciuto la mia esperienza comunicativa nel campo dell'arte e della storia. Lavoro da sempre con diversi target di pubblico, dalle famiglie con bambini, agli studenti, agli adulti.

Lingue: italiano, inglese, francese

Irene Martinelli

Irene MartinelliDinamica, fantasiosa, poetica ma sopratutto fiorentina sono appassionata della mia città. La laurea in Storia dell'arte mi ha donato basi storico-culturali solide, mentre la formazione e collaborazione presso la Sezione Didattica del Polo Museale, hanno sviluppato in me un modo nuovo e coinvolgente per parlar d’arte. Così con percorsi ricchi e stimolanti i più piccoli, giovani e chiunque desideri aprirsi alle nuove esperienze con occhi curiosi, scopriranno la città anche solo per un giorno.

Lingue: italiano, francese

Silvia Iovino

Silvia IovinoMi chiamo Silvia e vivo in Toscana da sempre. Dopo avere conseguito una laurea in Filologia Slava è nel 2003 che ho compreso la mia vera passione per l’arte e per il linguaggio del Rinascimento. Ed è stato proprio allora che ho deciso di diventare guida ufficiale della città di Prato e poi di Firenze. Collaborando all’allestimento di varie mostre d’arte internazionali, ho compreso il valore e l’autenticità dell’eredità culturale italiana. Le mie visite guidate sono rivolte a vari tipi di pubblico, famiglie, adulti, studenti a chiunque abbia un pizzico di curiosità e di entusiasmo per scoprire Firenze e i borghi più belli della Toscana.

Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, russo

Andrea Pecchi

Andrea Mi chiamo Andrea, ho 44 anni e da sempre ho vissuto in Toscana. Sono guida turistica di Firenze e provincia. Grande appassionato di storia ed economia della Toscana medievale, mi piace investigare, attraverso la lettura delle grandi opere d'arte, sulle cause che hanno portato Firenze alla sua grandezza e poi al suo declino. Mi piace condividere con il cliente le tradizioni e la cultura fiorentina, gli aspetti della vita quotidiana della città medievale, tentando di rivivere insieme la sua epoca d'oro. Sono anche un esperto di cucina fiorentina e toscana, la più buona del mondo!

Lingue: italiano, inglese

Paola Albiero

Paola AlbieroSono Paola, libero professionista, collaboro con Exclusive Connection Tours in qualità di Guida Abilitata per Firenze e Provincia, in italiano, inglese, spagnolo e francese. Sono una viaggiatrice, da sempre, e questa passione mi porta a scoprire i più diversi ambiti culturali Quando perciò una persona visita il mio paese, amo offrire quello che io stessa desidererei ricevere in ogni viaggio: cortesia, competenza e disponibilità!

Lingue: italiano, inglese, spagnolo

Elisabetta Marchi

Elisabetta Marchi Mi chiamo Elisabetta, sono una Toscana DOC, guida turistica per le province di Firenze e di Siena, appassionata di storia, vino e cibo, soprattutto gelato! Con due gelatai in famiglia, ho imparato tutti i trucchi del mestiere e sarò lieta di consigliare i gusti più sfiziosi. Amo esplorare il mondo del vino italiano, con una passione speciale per il Sangiovese. Parlo inglese, francese, tedesco e ovviamente italiano. Lavoro da anni nel turismo e adoro incontrare persone nuove e poter trasmettere loro il mio amore per la Toscana.

Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco

Cristina Mariani

Cristina MarianiSono Cristina e mi sono laureata in Lettere presso l’Università di Firenze con un Master in Storia dell’Arte sul Collezionismo privato Fiorentino nel XVI secolo. Ho insegnato Storia delle Avanguardie Artistiche del XX secolo alla Syracuse University e Storia dell’Arte Italiana del Rinascimento alla Pepperdine University e alla James Madison University a Firenze.
Collaboro dal 2003 con la New York University- Villa La Pietra a  Firenze, come docente della Collezione  Acton  a Villa La Pietra, di Storia del Giardino Italiano e dei viaggiatori stranieri a Firenze agli inizi del XX secolo. Collaboro da molti anni con la Sezione Didattica della Galleria degli Uffizi in qualità di docente e ricercatrice per l’insegnamento della storia dell’arte musei statali fiorentini. Ho conseguito la licenza di guida turistica per le province di Firenze, Prato e Siena.

Lingue: italiano, inglese, francese

Elena Leo

Elena LeoMi chiamo Elena, sono nata a Firenze e qui ho compiuto i miei studi storico artistici. Ho lavorato per alcuni anni nel campo della progettazione e dell'artigianato artistico e dal 2000 svolgo regolare attività come guida turistica. E’ un bel lavoro, il desiderio di conoscere e scoprire proprio di ciascun viaggiatore che si rivolge a noi costituisce una sfida sempre nuova. Lavoro in 4 lingue ed in 4 province della Toscana, spostandomi a seconda degli itinerari richiesti.

Lingue: italiano, inglese, spagnolo, portoghese

Elena Petrioli

Elena PetrioliSono nata e cresciuta a Firenze e dopo essermi diplomata in Lingue e Letterature Straniere ho studiato Scienza della Documentazione Storica all’Università di Firenze. Sono guida turistica dal 1998 e svolgo il mio lavoro con passione e entusiasmo, ricevendo grandi soddisfazioni.

Lingue: italiano, inglese

Samantha Para

Samantha ParaMi sono laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Pisa. Nel 1994 ho ottenuto una borsa di studio di nove mesi presso l’Università di Leicester (UK). Nel 1998 ho preso il patentino di accompagnatrice turistica e nel 2005 ho ottenuto la qualifica di guida turistica di Firenze e provincia. Amo l’arte e la storia e tengo in grande considerazione i bisogni e gli interessi delle persone. Desidero trasmettere la mia conoscenza e il mio amore per Firenze in maniera coinvolgente. Serietà, cortesia, competenza e un po’ di spensieratezza sono per me le parole chiave di una buona visita guidata.

Lingue: italiano, inglese

Florinda Nesticò

Florinda NesticòSono nata e cresciuta a Firenze da padre italiano e madre americana. Durante la laurea in Lingue ho iniziato a lavorare per un’associazione culturale che offre tour particolari ad un pubblico di ogni età e provenienza e vi lavoro ormai da più di 13 anni. Ho approfondito i miei studi per conseguire il Patentino di Guida Ufficiale per Firenze e Provincia. La mia pluriennale esperienza teatrale mi ha molto aiutata nel comunicare il mio amore per la città.

Lingue: italiano, inglese

Siro Chini

Siro Chini Fiorentino al 100%! Amo Firenze, le tradizioni, l’arte, i luoghi e le persone che la rendono unica. Laureato in Storia dell’Arte, ho lavorato come ceramista e decoratore in una tradizionale bottega fiorentina. Ho una grande passione per la scultura, l’architettura e sono un profondo ammiratore di Michelangelo! Con Lucia e i miei ospiti condivido passione, energia, conoscenza e divertimento, necessari per trasformare Firenze in un’esperienza diversa, unica e indimenticabile!

Lingue: italiano, inglese

Valérie Romana Neimeyer

Valérie Romana NeimeyerNata e cresciuta a Roma, ho studiato storia dell’arte a Firenze. Da allora ho iniziato a collaborare con la Sezione didattica dei musei statali, dove ho conosciuto Lucia. Ci appassiona la medesima voglia di comunicare l’arte, la storia e la cultura della Toscana. La mia missione è guidarvi nell’osservazione e comprensione dei diversi luoghi e delle opere d’arte affinché diventiate i veri protagonisti. Attualmente sono guida di Firenze, Siena e relative Province.

«Vediamo solo ciò che conosciamo»

Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco

Elisabetta Morici

Elisabetta MoriciGuida turistica per Firenze e Provincia dal 1998, ho studiato Architettura all’Università di Roma La Sapienza e poi mi sono laureata in Storia dell’Arte all’Università di Firenze. Frequentando un corso sulla comunicazione nei musei, ho acquisito la preparazione per raccontare l’arte ai visitatori, specialmente bambini e ragazzi. Lavoro per la Sezione didattica degli Uffizi, insegno arte in due scuole americane e sono qualificata in guide per non vedenti. L’arte è la mia passione, Firenze il mio grande amore

Lingue: italiano, inglese

Francesca Savonelli

Francesca SavonelliMi chiamo Francesca sono nata a Firenze il 10 luglio 1971, mi sono diplomata nel 1990 a Firenze come Accompagnatrice Turistica e Operatore Turistico. Finiti gli studi, ho iniziato a lavorare come accompagnatrice turistica in Toscana. In poco tempo ho imparato il lavoro ed ho iniziato a esplorare l'Europa. Sono poi diventata guida professionale superando l'abilitazione per Inglese, Spagnolo e Tedesco per gli ambiti Firenze e la sua Provincia e Fiesole. Amo la mia professione, sono estremamente socievole, sono una persona spontanea e amo viaggiare.

Lingue: italiano, inglese, spagnolo, tedesco

 
Notizie dal blog
Seguici su Instagram
ExclusiveConnection
× Our standard tours are available in English, Italian
Do you know that we can create custom tours in that fit your needs?
For more information click here or write an email (in English) to: info@exclusiveconnection.it.
×