Vai al contenuto

Musei aperti a Firenze per Natale e Capodanno

AGGIORNATO 2025

Ormai mancano davvero pochi giorni alle feste di Natale e Capodanno. Ecco gli orari dei principali musei di Firenze durante queste festività.

Aperture e chiusure straordinarie prima di Natale

In vista del Natale, diversi musei fiorentini propongono orari particolari. Martedì 24 dicembre la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia saranno aperte con orario ridotto, mentre il Museo di Palazzo Vecchio sarà regolarmente visitabile dalle 9 alle 19.

Anche il Museo Novecento aprirà le sue porte dalle 11 alle 20, così come Santa Maria Novella, dalle 13 alle 17, e il Museo Stefano Bardini, dalle 11 alle 17. Palazzo Strozzi con la mostra Beato Angelico sarà aperto con orario 10-20.

25 dicembre: Natale a Firenze

Come da tradizione, la maggior parte dei musei fiorentini sarà chiusa il giorno di Natale.

Musei aperti dal 26 al 31 dicembre a Firenze

Saranno regolarmente aperti tutti i principali musei. La Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia riapriranno con i consueti orari, salvo chiusura settimanale del lunedì (lunedì 29 dicembre), così come i musei di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, che saranno accessibili con orari regolari (variabili per i giardini). Palazzo Vecchio manterrà l’orario 9–19 per tutta la settimana, mentre il Museo Novecento sarà aperto dalle 11 alle 20. Santa Maria Novella e il Museo Bardini saranno aperti, mentre il Museo Stibbert sarà aperto il 26 dicembre con orario 10–18 e di nuovo il 31 dicembre.

Il 31 dicembre prevede alcune variazioni: la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia saranno aperte ma con orario ridotto, mentre Palazzo Vecchio chiuderà eccezionalmente alle 14.

1 gennaio: Musei aperti a Capodanno a Firenze

Nel primo giorno dell’anno saranno chiusi la Galleria dell’Accademia (orari qui), la Galleria degli Uffizi (orari qui), le gallerie ed i musei di Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli (orari qui); anche il Museo di San Marco e il Museo Archeologico di Firenze saranno chiusi.

Tuttavia, sarà possibile visitare il Museo di Palazzo Vecchio, che aprirà in orario ridotto dalle 14 alle 19, oltre al Museo Novecento e a Santa Maria Novella, entrambi regolarmente aperti. Anche il Museo Stefano Bardini sarà accessibile il 1 gennaio.

Vi ricordiamo che è possibile prenotare i biglietti dei musei in anticipo e fare una visita guidata in tutti i musei fiorentini.